HOME / Ristonews / Gestione e legislazione
Aprite il cuore ai clienti, aprite la vostra cucina!

Come aumentare l’user-experience anche senza la cucina a vista

Oggi i clienti dei ristoranti sono sempre più esigenti, vogliono essere informati sulla provenienza delle materie prime, guardare dal vivo come sono preparate le pietanze, essere rassicurati sulla pulizia delle cucine. Naturalmente i ristoranti che hanno la cucina a vista (o le pizzerie che hanno il forno a vista) sono avvantaggiati a dispetto della maggioranza degli altri locali.

I vantaggi della cucina a vistacucina-3.jpg
La possibilità di mostrare ai clienti quello che accade tra i fornelli è non solo un modo per rassicurarli su questioni igienico-sanitarie, ma anche un escamotage per attirare la loro attenzione e per soddisfare la loro curiosità. Far vedere in tempo reale come si muovono in cucina i cuochi, gli aiuto cuochi e gli altri collaboratori diventa un modo per rendere partecipi i clienti che potranno ammirare ogni fase della preparazione dei cibi.
Secondo uno studio di un’importante università Americana, risulta che il cibo servito nei ristoranti con cucina a vista è più buono. Sarà vero?
Dalla ricerca è emerso che ai clienti piace vedere come viene cucinato il proprio cibo, perché la vista delle fasi di preparazione è interpretato come una rassicurazione e una “coccola”, ci si rende conto di quanta cura, attenzione e talento vengono ci sono in chi lavora intorno alle pietanze. Dall’altra parte, gli chef possono vedere in tempo reale le reazioni ed i comportamenti dei commensali che aspettano con ansia ai tavoli, possono cioè avere un feedback, e questo li rende più contenti, motivati con ripercussioni positive sull’impegno nel lavoro e la gratificazione.

cucina-2.jpgIdee per la cucina a vista
Per rendere qualsiasi locale “con la cucina a vista” è possibile usare la tecnologia, allestendo un sistema di video camere installate sia in cucina che nella sala.
Le ipotesi possono essere due: i clienti possono vedere i cuochi ma non viceversa oppure, nel secondo gli addetti alla cucina possono vedere la sala e i clienti possono vedere la cucina.
Il secondo caso è quello che suggeriamo.
Nella sala saranno presenti degli schermi LCD grazia ai quali i commensali potranno vedere i cuochi all’opera, ma anche in cucina saranno presenti degli schermi in cui i cuochi potranno osservare le espressioni ed i comportamenti dei clienti.
Nell’eventualità in cui il ristorante abbia la propria APP mobile si potrebbe adoperare un canale streaming e si potrebbero inviare i video direttamente a tutti coloro i quali hanno scaricato l’APP su telefono o tablet. Quest’ultima ipotesi permetterà una maggiore interazione, fidelizzazione e una maggiore possibilità di incuriosire nuovi clienti motivandoli a recarsi nel locale per provare e degustare le “maestranze degli Chef”.
 
Conclusioni
Per concludere, perché non pensare ad “aprire”, almeno virtualmente, la propria cucina all’esterno? Spesso a frenare una scelta del genere è la paura di essere più trasparenti con i propri clienti. Per alcuni può diventare un vero ostacolo essere osservati durante le ore di lavoro e mettere in mostra cosa succede in cucina. Siete voi a decidere, noi vi consigliamo di essere il più possibile trasparenti e vicini alla clientela: oggi i clienti sono costantemente alla ricerca di maggiori informazioni, immagini da condividere, emozioni da provare, esperienze da raccontare. Questa potrebbe essere una vera opportunità per differenziarsi dalla massa.
Aprite il cuore, o meglio la vostra cucina!

 

Domenico Di Paola - www.dipaola.eu

 



15/10/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS